Il Centro Clinico

Il Centro Clinico dell’APS Solidago Psicologia Integrata si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento del disagio e dei disturbi in età evolutiva, prendendosi cura dell’intero contesto di vita.
Nello specifico, gli interventi vengono erogati in forma ambulatoriale o domiciliare, basandosi su un approccio integrato su più livelli.
Innanzitutto, gli Psicologi e Psicoterapeuti del Centro Clinico basano il loro lavoro sull’integrazione di differenti formazioni e competenze teorico-pratiche maturate nei vari ambiti dell’intervento psicologico-clinico ed arricchite dall’esperienza svolta nei diversi contesti terapeutici, dal privato sociale ai servizi pubblici.
Inoltre, il lavoro di rete e la presenza di un’equipe interna composta da diverse figure professionali che si occupano di età evolutiva permette di far fronte in modo trasversale a quei casi che richiedono diverse e specifiche competenze e differenti punti di osservazione.
Infine, l’APS Solidago Psicologia Integrata promuove la cooperazione con le risorse presenti sul territorio, dalla scuola, ai servizi sanitari, agli enti di promozione socio-culturale, ai servizi territoriali.
La visione e l’intervento globale condiviso che ne deriva ha il fine ultimo di poter definire e portare avanti l’iter terapeutico più idoneo.


I professionisti del Centro Clinico rivolgono particolare attenzione alla prima accoglienza finalizzata a comprendere ed indirizzare al meglio la richiesta effettuata.
Questo permette anche di dare spazio alla iniziale e comune incertezza dovuta al non sapere a chi rivolgersi o cosa possa essere più utile per le proprie difficoltà.
A tal proposito, l’approccio del Centro Clinico ha lo scopo di poter costruire insieme il percorso più adatto per ciascun individuo.
