dott.ssa Maria Adele Fasanella

Psicologa Psicoterapeuta e Sessuologa

Socia fondatrice e responsabile APS Solidago Psicologia Integrata

La Dott.ssa Maria Adele Fasanella è laureata in Psicologia Clinica alla “Sapienza Università di Roma” e si è specializzata in psicoterapia presso l’Isituto Metafora – Centro ricerca e terapia della famiglia del bambino e dell’adolescente di Roma.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 22064.
Ha un orientamento integrato tra approccio sistemico-relazionale e psicodinamico e si occupa di individui, coppie e famiglie.
Nel 2018 ha fondato l’APS Solidago Psicologia Integrata di cui è responsabile e all’interno del quale si occupa di percorsi individuali, di coppia e familiari.

Attualmente, oltre all’attività privata, lavora come psicologa all’interno dell’Associazione di Psicoterapia “Inverso” nel progetto domiciliare rivolto a persone “bloccate” dentro casa da sintomatologie di tipo fisico e/o psichico. Inoltre, si occupa di percorsi di sostegno all’interno del complesso scolastico Seraphicum di Roma.

Nel passato ha lavorato come psicologa all’interno dell’equipe della “Fondazione Luigi Quondamatteo onlus” nel progetto domiciliare rivolto ad adolescenti con vari disagi psico-sociali.
Ha inoltre collaborato con lo Sportello d’ascolto e consulenza psicologica “L’ Arcipelago” svolgendo attività clinica di sostegno psicologico rivolto a adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie che si trovano ad affrontare problematiche nell’area dell’affettività, della sessualità e dell’identità. 
Negli anni ha maturato diverse esperienze all’interno di Case Famiglia per adolescenti italiani e stranieri lontani dalle proprie famiglie (Borgo Ragazzi Don Bosco) e Comunità-filtro per minori e giovani di ambo i sessi con disagio psico-sociale e/o provvedimenti civili e penali (”Un passo dal Fiore” dell’ APS Il Fiore del Deserto).
Ha inoltre collaborato presso uno sportello di prima accoglienza per adolescenti e rispettive famiglie.

Ha approfondito la propria formazione con i seguenti corsi di formazione ed abilitazione:

Sessuologia clinica presso SSESC Società Scientifica Europea di Sessuologia Clinica.

Cura e Tutela dell’Adolescenza” presso Istituto Metafora (Centro Ricerca e terapia della Famiglia, del bambino e dell’Adolescente) e l’ APS Il Fiore del deserto.

Guarire con una fiaba” con la dott.ssa Paola Santagostino di Milano.

Comunicazioni scientifiche a convegni:


Relatore con comunicazione orale – 11-14 settembre 2019, Napoli (Italia).
Congresso Internazionale EFTA SIPPR 2019 “Il Visibile e l’invisibile: i confini del cambiamento in terapia familiare sistemica”. Contributo: Chianura L., Fasanella M.A., Gavazzi V., Gnazzo A., Nucci S., Pannunzi S., Rosa L., Siniscalco F., Taiano A. (2019). “L’ Arcipelago delle affettività e delle identità: sportello di ascolto e consulenza, Roma”.

Privacy Policy