Neuro e Psicomotricità

L’APS Solidago Psicologia Integrata si avvale della collaborazione della figura professionale del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE).
Il TNPEE è una figura professionale che nasce dall’idea di creare un riabilitatore unico per l’età evolutiva da affiancare al Neuropsichiatra infantile. Come professionista sanitario, svolge in collaborazione con gli altri professionisti che rivolgono la propria attività all’età evolutiva, interventi di prevenzione e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. 

Il TNPEE si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicomotoria per l’età evolutiva ( 0-18 anni ), ponendo attenzione alla globalità dello sviluppo e all’integrazione delle funzioni e delle competenze specifiche di ogni stadio evolutivo.

La possibilità di un lavoro integrato con le altre figure professionali del Centro permette di rispondere trasversalmente a tutte quelle situazioni che necessitano di competenze specifiche e diversi punti di osservazione.

Terapista della Neuro e Psicomotricità del Centro

Dott.ssa Mara Reali

Articoli di approfondimento

La Discalculia: il DSA legato alle difficoltà con numeri e calcoli

La Discalculia coinvolge azioni cognitive impiegate per mettere in atto operazioni aritmetiche di base o a riconoscere simboli numerici. In aggiunta a questo vi è una compromissione del funzionamento volto alla comprensione o la formazione di quantità. Come si manifesta? Come viene fatta diagnosi? Quali tutele e diritti? Quali interventi?

Privacy Policy