Responsabili del Centro Clinico

Dott.ssa Renata Carafa

La Dott.ssa Renata Carafa è laureata in Psicologia Clinica all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Ha un orientamento integrato tra approccio psicoanalitico e sistemico-relazionale e si occupa di individui, coppie e famiglie.
Nel 2018 ha fondato il Centro Clinico Solidago di cui è responsabile e all’interno del quale si occupa di percorsi individuali, familiari, di coppia e rivolti alla genitorialità.

Attualmente collabora con “La Cura del Girasole Onlus”, Centro Clinico rivolto a bambini, adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie del Prof. Francesco Montecchi (neuropsichiatra infantile psicoanalista), svolgendo attività clinica di diagnostica, sostegno psicologico e psicoterapia individuale, familiare, coppia genitoriale e coppia coniugale.
Svolge inoltre l’attività clinica presso il proprio studio privato a Roma.

Ha lavorato diversi anni come psicologa all’interno dell’APS “Il Fiore del Deserto” nel progetto domiciliare rivolto ad adolescenti con vari disagi psico-sociali e/o psicopatologici in collaborazione con i Servizi TSMREE ASL RM1.
Ha maturato diversa esperienza all’interno di Case Famiglia e Comunità Terapeutiche occupandosi prevalentemente di sostegno alla relazione genitore-bambino in condizioni di difficoltà psico-sociali e di adolescenti con disturbi psichiatrici ed emergenze psico-sociali.
Ha collaborato inoltre con “SOS Telefono Azzurro Onlus” all’interno della realtà carceraria Rebibbia di Roma occupandosi di sostegno alla relazione genitore detenuto-figli e del rispettivo nucleo familiare.
Ha svolto attività di cattedra e di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica con la cattedra del Prof. Giulio Cesare Zavattini.

Ha approfondito la propria formazione con i seguenti corsi di formazione ed abilitazione:

  • AAI – Adult Attachment Interview con la Prof.essa Deborah Jacobviz, e Prof. Nino Dazzi conseguendo la Reliability rilasciata da Mary Main ed Erik Hesse, University of California, Berkeley, (U.S.A.).
  • PCL-R Psychopathy CheckList-Revised con il Dr. David Kosson, Rosalind Franklin University, (Chicago).
  • Test grafici e proiettivi presso il centro Igea Centro promozione e Salute di Pescara.
  • Consulenza e Terapia sessuale sul trattamento dei disturbi della sfera sessuale e delle difficoltà della comunicazione sessuale presso il Centro Panta Rei di Milano.

Pubblicazioni:

  • Carafa R., Santagata M., Schiavo I. (2020). Gli adolescenti del Progetto Sinago: fra identità e nuove tecnologie digitali. In Quondamatteo V. (2020). Argonauti del futuro. Gli adolescenti ed i media digitali: quali interventi possibili?. FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italia.
  • Petrocchi C., D’Aguanno M., Carafa R., Velotti P. (2016). Adolescent prostitution: Which role plays psychopathology?. European Psychiatry, 33S (2016) S349-S805, 412. DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.eurpsy.2016.01.1279 [ImpactFactor=3.210]
  • Aquino F., Buono V., Carafa R., Rogier G., Terrasi M. (2015). Aggressiveness and alexithymia: a contribution to understanding violent behavior. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, N.1B, vol.3, No.2, 153-154. DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2282- 1619%2F2015. 1. 1098

Comunicazioni scientifiche a convegni:

  • Relatore con comunicazione orale – 14 giugno 2019, Roma (Italia)
    Convegno nazionale “Argonauti del futuro. Gli adolescenti ed i media digitali: quali interventi possibili?”. Contributo: Carafa R., Santagata M., Schiavo I. (2019). “Gli adolescenti del Progetto Sinago fra identità e nuove tecnologie digitali”.

  • Relatore con poster – 12-15 Marzo 2016, Madrid (Spagna)
    24th European Congress of Psychiatry (EPA2016). Contributo: Petrocchi C., D’Aguanno M., Carafa R., Velotti P. (2016). “Adolescent prostitution: Which role plays psychopathology?”.

  • Relatore con poster – 25-27 settembre 2015, Milazzo (Italia)
    XVII Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica. Contributo: Aquino F., Buono V., Carafa R., Rogier G., Terrasi M. (2015). “Aggressiveness and alexithymia: a contribution to understanding violent behavior”.

Responsabile del Centro Clinico:

Psicologa Clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 22443)

ITRI – Istituto di Terapia Relazionale Integrata

Dott.ssa Maria Adele Fasanella

La Dott.ssa Maria Adele Fasanella è laureata in Psicologia Clinica alla “Sapienza Università di Roma”. 
Ha un orientamento integrato tra approccio sistemico-relazionale e psicodinamico e si occupa di individui, coppie e famiglie.
Nel 2018 ha fondato il Centro Clinico Solidago di cui è responsabile e all’interno del quale si occupa di percorsi individuali, di coppia e familiari.

Attualmente, oltre all’attività privata, lavora come psicologa all’interno dell’Associazione di Psicoterapia “Inverso” nel progetto domiciliare rivolto a persone “bloccate” dentro casa da sintomatologie di tipo fisico e/o psichico. Inoltre, si occupa di percorsi di sostegno all’interno del complesso scolastico Seraphicum di Roma.

Nel passato ha lavorato come psicologa all’interno dell’equipe della “Fondazione Luigi Quondamatteo onlus” nel progetto domiciliare rivolto ad adolescenti con vari disagi psico-sociali.
Ha inoltre collaborato con lo Sportello d’ascolto e consulenza psicologica “L’ Arcipelago” svolgendo attività clinica di sostegno psicologico rivolto a adolescenti, giovani adulti, coppie e famiglie che si trovano ad affrontare problematiche nell’area dell’affettività, della sessualità e dell’identità. 
Negli anni ha maturato diverse esperienze all’interno di Case Famiglia per adolescenti italiani e stranieri lontani dalle proprie famiglie (Borgo Ragazzi Don Bosco) e Comunità-filtro per minori e giovani di ambo i sessi con disagio psico-sociale e/o provvedimenti civili e penali (”Un passo dal Fiore” dell’ APS Il Fiore del Deserto).
Ha inoltre collaborato presso uno sportello di prima accoglienza per adolescenti e rispettive famiglie.

Ha approfondito la propria formazione con i seguenti corsi di formazione ed abilitazione:

  • Sessuologia clinica presso SSESC Società Scientifica Europea di Sessuologia Clinica.
  • Cura e Tutela dell’Adolescenza” presso Istituto Metafora (Centro Ricerca e terapia della Famiglia, del bambino e dell’Adolescente) e l’ APS Il Fiore del deserto.
  • Guarire con una fiaba” con la dott.ssa Paola Santagostino di Milano.

Comunicazioni scientifiche a convegni:

  • Relatore con comunicazione orale – 11-14 settembre 2019, Napoli (Italia). Congresso Internazionale EFTA SIPPR 2019 “Il Visibile e l’invisibile: i confini del cambiamento in terapia familiare sistemica”. Contributo: Chianura L., Fasanella M.A., Gavazzi V., Gnazzo A., Nucci S., Pannunzi S., Rosa L., Siniscalco F., Taiano A. (2019). “L’ Arcipelago delle affettività e delle identità: sportello di ascolto e consulenza, Roma”.

Responsabile del Centro Clinico:

Psicologa Clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 22064)

Istituto Metafora – Centro Ricerca e Terapia della Famiglia, del Bambino e dell’Adolescente

Dott. Marco Santagata

Il Dott. Marco Santagata è laureato in Psicologia Clinica all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Ha un orientamento psicodinamico e si occupa di percorsi individuali e di gruppo.
Nel 2018 ha fondato il Centro Clinico Solidago di cui è responsabile e all’interno del quale si occupa di consulenza psicologica, psicoterapia individuale e di gruppo.

Attualmente lavora come psicologo nell’associazione di promozione sociale “Il Fiore del Deserto” in qualità di coordinatore del “Progetto Sinago” riguardante l’area dell’intervento domiciliare con l’adolescente e giovane adulto. Nella stessa associazione presta servizio di psicoterapia per gli adolescenti della casa famiglia “Casetta Rossa”.
Svolge attività di psicologo nella cooperativa sociale “Prassi e Ricerca” all’interno dello Spazio Neutro per situazioni di conflittualità intrafamiliare, separazioni e/o divorzi, affido o situazioni di malessere e disagio.
Offre servizio nello sportello d’ascolto psicologico per adolescenti nel centro “ZigZag”.

Ha lavorato diversi anni come psicologo all’interno di diverse cooperative nei progetti di intervento domiciliare rivolti ad adolescenti con vari disagi psico-sociali.
In passato si è occupato di consulenza ed orientamento professionale presso l’agenzia per il lavoro “Adecco”.
Ha maturato esperienza all’interno della Comunità Terapeutica Montesanto seguendo progetti personalizzati di reinserimento domiciliare per i pazienti residenziali e nel CSM di Centocelle ASL RM2 occupandosi dei colloqui clinici con i pazienti del Centro e della conduzione di un gruppo dedicato ai familiari di pazienti psichiatrici.

Ha approfondito la propria formazione con i seguenti corsi di formazione ed abilitazione:

  • Psicodiagnostica in ambito Clinico (test di Rorshach, test grafici, scala WAIS) presso ITER Istituto Terapeutico Romano.
  • Leadership, autorità, ruoli e organizzazioni” secondo il modello della Leicester Conference dell’Istituto Tavistock di Londra” 
  • Tecniche Psicodrammatiche presso ITER Istituto Terapeutico Romano.

Pubblicazioni:

  • Carafa R., Santagata M., Schiavo I. (2020). Gli adolescenti del Progetto Sinago: fra identità e nuove tecnologie digitali. In Quondamatteo V. (2020). Argonauti del futuro. Gli adolescenti ed i media digitali: quali interventi possibili?. FrancoAngeli s.r.l., Milano, Italia.

Partecipazioni a convegni:

 

  • Relatore con comunicazione orale – 14 giugno 2019, Roma (Italia)
    Convegno nazionale “Argonauti del futuro. Gli adolescenti ed i media digitali: quali interventi possibili?”. Contributo: Carafa R., Santagata M., Schiavo I. (2019). “Gli adolescenti del Progetto Sinago fra identità e nuove tecnologie digitali”.

Responsabile del Centro Clinico:

Psicologo Clinico iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 22159)

ITER – Istituto Terapeutico Romano

Privacy Policy Cookie Policy