Tutor Didattico DSA domiciliare

“Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo.”
Benjamin Franklin

Il Tutor Didattico specializzato nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) è una figura professionale con specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali. Il suo intervento offre un supporto personalizzato per la didattica in linea con quanto previsto dalla Legge 170 sui DSA e la Normativa Ministeriale sui BES (Bisogni Educativi Speciali). 

Il lavoro del tutor didattico domiciliare DSA è basato sull’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace. Questo viene pensato e strutturato tenendo conto delle specifiche necessità e delle particolari esigenze di ciascun bambino o adolescente per il quale viene attivato l’intervento domiciliare.

La possibilità di apprendere un corretto utilizzo degli strumenti compensativi (come schemimappe concettuali, formulari, programmi per computer etc.) alleggerisce lo studente dalle difficoltà che il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) gli pone davanti senza però facilitare il compito su un piano cognitivo. Questo permetterà al ragazzo di potersi sperimentare alla pari dei propri coetanei

Il fine ultimo dell’intervento del tutor didattico DSA è dunque quello di facilitare l’autonomia, migliorare l’autostima ed accrescere il senso di autoefficacia promuovendo il benessere del ragazzo, a scuola ma anche nella propria quotidianità.

Privacy Policy Cookie Policy