Tutor Didattico DSA domiciliare

“Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo.”
Benjamin Franklin

Il Tutor Didattico DSA specializzato appunto nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) è una figura professionale con specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali. Il suo intervento offre un supporto personalizzato per la didattica in linea con quanto previsto dalla Legge 170 sui DSA e la Normativa Ministeriale sui BES (Bisogni Educativi Speciali). 

Il lavoro del tutor didattico domiciliare DSA è basato sull’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace. Di conseguenza questo viene quindi pensato e strutturato tenendo conto delle specifiche necessità e delle particolari esigenze di ciascun bambino o adolescente per il quale viene attivato infine l’intervento domiciliare.

Ulteriormente, la possibilità di apprendere un corretto utilizzo degli strumenti compensativi (come ad esempio schemimappe concettuali, formulari, programmi per computer etc.) alleggerisce lo studente dalle difficoltà che il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) gli pone davanti. Questo, però, senza facilitare il compito su un piano cognitivo. Il tutto permetterà quindi al ragazzo di potersi sperimentare al pari dei propri coetanei

Il fine ultimo dell’intervento del tutor didattico DSA sarà dunque  anche quello di facilitare l’autonomia, migliorare l’autostima e nello stesso modo accrescere il senso di autoefficacia. In altre parole, dunque, promuovere il benessere del ragazzo, a scuola ma anche nella propria quotidianità.

Privacy Policy